venerdì 25 settembre 2015

Porridge con salsiccia


E' un periodo che sono molto poco interessato a preparazioni troppo raffinate o ricercate e spesso mi accontento di quello che trovo in giro o in casa all'ultimo momento.
Questo è un esperimento. Al mattino ho preso l'abitudine di mangiare un porridge, quello coi fiocchi d'avena e la frutta secca. Stasera mi sono chiesto se si poteva realizzare qualcosa di analogo ma salato e cenare con quello.
Ho preso un pezzo di salsiccia napoletana secca, quella col finocchietto ma non piccante, una patata grossa come un uovo e tre pomodorini.
Ho tagliato tutto a cubetti molto piccoli e li ho messi in un pentolino con due dita d'acqua. Ho cotto tutto per circa 10 minuti, in primo luogo per ammorbidire la salsiccia e poi per cuocere la patata.
A questo punto ho aggiunto un bicchiere di fiocchi d'avena e un bicchiere d'acqua calda e mescolando per un quarto d'ora ho fatto cuocere. Ho aggiunto il sale e un filo d'olio.
L'aspetto è abbastanza repellente, sembra il pappone per il cane ma il sapore e la consistenza non è male. Un po' come un risotto appiccicoso alla salsiccia ma tendente al dolce. Sono contento del risultato. Ho cenato con appetito questa sera.

Nessun commento:

Posta un commento