La coppa è il taglio di maiale da cui si prepara il famoso salume, ma si può anche usarlo fresco per arrosti e stufati. In questo caso con le mele e la birra. La coppa detta anche capocollo si trova sul collo dietro l'orecchio in alto.
Per due persone circa 400 grammi di carne, due mele, aglio, rosmarino, olio, sale e mezzo litro di birra, io uso la mia quindi va bene la qualsiasi.
Si sbuccia e taglia una delle mele in ottavi, l'altra si lascia intera. In una pirofila da forno si mette l'olio, l'aglio e il rosmarino si infila nella carne facendo dei piccoli taglietti. Si adagia la carne nella pirofila aggiungendo le mele in pezzi e la mela intera e un un filo d'olio sul tutto.
In forno a 230° per un quarto d'ora, poi giù a 190° irrorando con la birra e mettendo il sale. Dopo un'oretta e un quarto dovrebbe essere cotto. di tanto in tanto si controlla la cottura e se si asciuga si aggiunge la birra. Alla fine si schiacciano le mele ottenendo una purea molle, la mela intera si usa a piacere come "decorasion" o si schiaccia anche quella.
Io lo mangio accompagnato con la melagrana.
Le melagrane si trovano al supermercato, come tutto il resto. Io compro quelle spagnole che si trovano di sicuro all'esselunga, mi sembra che quelle israeliane siano meno buone, e sicuramente preferisco aiutare il PIL della Spagna soprattutto di questi tempi. Italiane nemmeno l'ombra. Mi scuso per il piatto sbeccato e la tovaglietta macchiata ma andavo di fretta.
Quindi fai la birra! A quando un post in merito?
RispondiEliminaIl piatto sbeccato fa rustico chic. la ricetta é convincente.
RispondiElimina